Torna a Iniziative

Turriaco – Addio sacco giallo! Benvenuto mastello grigio! Tracciamo l’asporto del rifiuto secco!

28 maggio 2015

Turriaco - addio sacco gialloDopo la positiva esperienza (ancora in corso) di Mariano del Friuli, anche l’amministrazione del comune di Turriaco ha voluto per i propri cittadini un progetto sperimentale dedicato per la riduzione del secco residuo.

Dall’8 giugno prenderà così il via la raccolta del secco conferito mediante i mastelli grigi con microchip che in queste settimane i cittadini hanno ricevuto a casa o ritirato presso il Centro di Raccolta turriachese.

Grazie a tale dotazione, che consente di registrare il numero di svuotamenti che Isontina Ambiente effettua presso ciascuna utenza, sarà sicuramente possibile ottenere una differenziazione più precisa e un conseguente abbattimento della quantità di secco.

Il progetto, che non ha alcun costo aggiuntivo né per i cittadini né per ISA, non prevede modifiche al servizio che continuerà a funzionare con le medesime regole attualmente in vigore salvo l’obbligo per tutti dell’utilizzo del mastello grigio (condomini con cassonetti esclusi per i quali non cambia invece nulla).