"TENGA IL RESTO" arriva in Friuli Venezia Giulia!!!
“TENGA IL RESTO” arriva anche in Friuli Venezia Giulia e sceglie Gorizia per diffondere il suo messaggio che coniuga lotta allo spreco e rispetto per l’ambiente.
Grazie all’accordo di CIAL con Isontina Ambiente, la civile usanza delle “family bag” viene a farsi conoscere anche su un territorio che, ormai da anni, ha nel proprio senso civico un segno di distinzione consolidato e riconosciuto.
Basta piatti semipieni lasciati in ristorante E spazio alla buona abitudine di portare a casa il cibo ordinato ma non consumato!
“TENGA IL RESTO” prevede che, grazie anche al supporto di ASCOM e Coldiretti , venga costituita una rete di operatori del settore della ristorazione a cui CIAL e Isontina Ambiente offriranno gratuitamente vaschette di alluminio e un pack di supporti per la comunicazione che contribuiranno non solo a diffondere il messaggio ambientale che caratterizza il progetto ma anche la propria attività commerciale.
La campagna di comunicazione punta a mettere in risalto la validità dell’alluminio che, oltre ad essere riciclabile infinite volte e al 100%, ha caratteristiche di resistenza, malleabilità e praticità che ne fanno il materiale ideale per la produzione, tra l’altro, di contenitori particolarmente adatti alla conservazione dei cibi.
Per garantire la massima riconoscibilità a “TENGA IL RESTO” è stata realizzata una grafica ad hoc per una serie di strumenti di comunicazione che i locali aderenti avranno a disposizione previa adesione all’iniziativa tramite ASCOM o Coldiretti. In particolare ristoranti e agriturismi riceveranno vaschette in alluminio con coperchio personalizzato, centrotavola con lo slogan della campagna e un piccolo totem posizionabile all’ingresso per evidenziare la propria adesione al progetto. Tutto ciò sarà supportato anche dai siti istituzionali degli enti coinvolti e dalla pagina Facebook di Isa che all’iniziativa dedicherà anche campagne sponsorizzate.
Questi i locali pubblici che si occupano di ristorazione che hanno aderito volontariamente al progetto “TENGA IL RESTO”:
- Agriturismo GRION, via G.A. Sartorio 75, GORIZIA - LUCINICO
- Agriturismo “La Privanda”, via F. Petrarca 17, MORARO
- Agriturismo ORZAN, via G. Mazzini 48, CAPRIVA DEL FRIULI
- Locanda ITALIA, Azienda Agricola “La Ferula”, via Martiri della Libertà 24, STARANZANO
- Ristorante da Ovidio, via Marina 36, GRADO
- Trattoria Da Toni, piazza Duca d’Aosta 37, GRADO
- Ristorante Al Canevon, calle Corbatto 11, GRADO
- Osteria al Mulin Vecio, via Gorizia 2, GRADISCA D’ISONZO
- Osteria La Caramella, via Matteotti 1, CORMONS
- Trattoria al Giardinetto, via Matteotti 54, CORMONS
- Trattoria al Cacciatore, via Subida 52, CORMONS
- Trattoria Primozic, viale XX Settembre 134, GORIZIA
- Trattoria Alla Luna, via G. Oberdan 13, GORIZIA
- Trattoria da Turri, piazza Sant’Andrea 11, GORIZIA
- Locanda 101, corso Italia 154, GORIZIA
- Trattoria Ca' di Pieri, via P. Codelli 5, GORIZIA
- Yousushi, viale XX Settembre 71, GORIZIA
- Lokanda Devetak, Brežiči, 22, 34070 San Michele del Carso GO
.... e altri stanno per arrivare ...