Turriaco – Addio sacco giallo! Benvenuto mastello grigio! Tracciamo l’asporto del rifiuto secco!
Dopo la positiva esperienza (ancora in corso) di Mariano del Friuli, anche l’amministrazione del comune di Turriaco ha voluto per i propri cittadini un progetto sperimentale dedicato per la riduzione del secco residuo.
Dall’8 giugno prenderà così il via la raccolta del secco conferito mediante i mastelli grigi con microchip che in queste settimane i cittadini hanno ricevuto a casa o ritirato presso il Centro di Raccolta turriachese.
Grazie a tale dotazione, che consente di registrare il numero di svuotamenti che Isontina Ambiente effettua presso ciascuna utenza, sarà sicuramente possibile ottenere una differenziazione più precisa e un conseguente abbattimento della quantità di secco.
Il progetto, che non ha alcun costo aggiuntivo né per i cittadini né per ISA, non prevede modifiche al servizio che continuerà a funzionare con le medesime regole attualmente in vigore salvo l’obbligo per tutti dell’utilizzo del mastello grigio (condomini con cassonetti esclusi per i quali non cambia invece nulla).