Vigili Ambientali a Monfalcone
Prenderà il via giovedì 7 gennaio il servizio di vigilanza ambientale voluto dall'Amministrazione di Monfalcone per supportare le utenze del suo comune nell'attività di conferimento dei rifiuti.
Il servizio che verrà svolto da due tecnici gestiti da Isontina Ambiente in collaborazione con la Polizia Municipale di Monfalcone ha in primo luogo l'obiettivo di fornire un supporto informativo alle utenze sulle modalità di svolgimento del servizio di gestione dei rifiuti sul territorio per correggere abitudini di conferimento consolidate non conformi al regolamento comunale a vantaggio delle performance della raccolta differenziata e del decoro urbano.
Gli Ausiliari di Vigilanza Ecologica (AVE), che con decreto del Sindaco Silvia Altran sono stati nominati anche Pubblici Ufficiali, avranno anche la possibilità di intevenire con sanzioni nel caso di reiterata inosservanza dell'utenza delle regole della raccolta.
Il comune di Monfalcone è il primo della provincia di Gorizia ad essersi dotato del servizio di vigilanza ambientale e prevede un periodo di 6 mesi di sperimentazione.