Festival dell'Acqua
Sta per iniziare la prima edizione del Festival dell'Acqua di Staranzano.
30 appuntamenti tra talk scientifici e performance teatrali, percorsi di ricerca e concerti, laboratori ed eventi espositivi, escursioni e incontri letterari: uno sguardo originale e innovativo per affrontare le diverse e attualissime questioni legate all’acqua, al “sangue della terra” come scrisse Leonardo.
Staranzano ha un rapporto del tutto speciale con l'acqua. Il Mare Adriatico, il fiume Isonzo con la Riserva Naturale della Foce, l’eccezionale ecosistema dell’Isola della Cona, l’Idrovora Sacchetti e gli altri luoghi della bonifica: sono tutti elementi che fanno di questo territorio un vero e proprio unicum nel panorama regionale.
Nel programma del Festival, al fianco di giovani ricercatori (a partire dai tanti studenti coinvolti nelle attività di ricerca), figurano prestigiose personalità della divulgazione scientifica, dello spettacolo dal vivo e dell'arte: il meteorologo e giornalista scientifico Luca Mercalli, lo storico Angelo Floramo, il comico Giobbe Covatta, il pianista Danilo Rea, il poeta e "paesologo" Franco Arminio, il regista Gabriele Vacis e altri ancora. Tutti al servizio della stessa, urgente, missione: stimolare una rinnovata consapevolezza su questo bene dell’umanità in via di rarefazione e favorire comportamenti sostenibili e virtuosi.
E Isontina Ambiente non mancherà di dare il suo apporto!
Informazioni più dettagliate sul sito acquafestival.it.