Isontina Ambiente
  • ENG
  • DEU
  • SLO
  • FUR
  • Home
  • Azienda
    • Chi siamo
    • Bandi e gare
    • Contatti
    • Società trasparente
  • Servizi
    • Raccolta dei rifiuti
    • Servizi per il tuo comune
    • Impianti, centri di raccolta, centro del riuso
    • Bolletta TARI e sportelli
    • L'app di ISA
  • Iniziative
    • News
    • Progetti
    • Scuole
    • Chiusura discarica
    • ISA BookLoop
  • Albo fornitori
  • Isa online
    • Sportello online
    • Portale utenze - LA MIA TARI
    • Ricevi la bolletta via mail
    • Paga la tua bolletta
    • Prenota asporto a domicilio
    • Prenota appuntamento allo sportello
    • Ricevi la notifica via email
  • News

  • 2025
  • 2024
  • 2023
  • 2022
  • 2021
  • 2020
  • 2019
  • 2018
  • 2017
  • 2016
  • 2015
  • 2014
  • 2013
Home » Iniziative » News » ISA premiata dal Consorzio Italiano Compostatori

ISA premiata dal Consorzio Italiano Compostatori

2 luglio 2025

PREMIAZIONE CIC 2

Anche quest’anno il Consorzio Italiano Compostatori prende parte all’Ecoforum – Le filiere industriali dell’economia circolare, la manifestazione nazionale, organizzata da Legambiente, giunta alla sua XII edizione e che ogni anno mette al centro i temi e le sfide dell’economia circolare. Un appuntamento di riferimento per il settore ambientale, che si conclude con la cerimonia di premiazione della 32ª edizione di Comuni Ricicloni.

Nel corso della seconda giornata, dedicata alla cerimonia nazionale di premiazione di Comuni Ricicloni il CIC, che fa parte della Giuria nazionale di Comuni Ricicloni, ha assegnato, come ogni anno, il Premio Speciale CIC a quelle realtà che nell’ultimo anno si sono distinte in attività di valorizzazione della frazione organica e delle risorse da essa ottenute. Il premio per l'edizione 2025 è andato a Isontina Ambiente SRL per l'attività di promozione dell'utilizzo del compost in agricoltura e negli spazi verdi urbani svolta nell'ambito del progetto “Mar e Tiaris”, finanziato dal Programma di Sviluppo Rurale del Friuli-Venezia Giulia con capofila il Comune di Grado.

“Ricevere questo riconoscimento ci riempie di orgoglio e gratitudine. È un premio che parla di anni di impegno, di passione e di dedizione nel promuovere la cultura della raccolta dell’umido, nella convinzione che ogni piccolo gesto quotidiano possa generare un cambiamento reale. Da sempre crediamo che il rifiuto organico, se raccolto con cura, possa diventare una risorsa preziosa, capace di tornare alla terra sotto forma di compost, chiudendo un cerchio virtuoso e profondamente umano. Nel nostro impianto di Moraro – recentemente rinnovato con un importante intervento di revamping – trasformiamo ogni giorno questo impegno collettivo in un gesto concreto di rispetto verso l’ambiente e il territorio. L’economia circolare non è solo un principio astratto: è qualcosa che si può vedere, toccare, respirare”, ha dichiarato il Direttore Generale di Isontina Ambiente SRL ing. Giuliano Sponton.

“Grazie a questo percorso, fatto di costanza e ascolto, abbiamo costruito negli anni un rapporto di fiducia con le aziende agricole e vitivinicole, ma anche con le famiglie della nostra terra. A loro va il nostro grazie più sincero: con la loro attenzione quotidiana alla raccolta differenziata, rendono possibile tutto questo. Donare loro sacchi di compost, gratuitamente, è il nostro modo per restituire valore, per dire ‘grazie’ in modo tangibile, per riconoscere che dietro ogni gesto c’è una comunità che sceglie, ogni giorno, di prendersi cura del futuro” , ha concluso Giuliano Sponton.


Numero Verde

800.844.344

ISONTINA AMBIENTE srl

via Brigata Pavia, 140 (Villa Ritter)

Gorizia

FAQ: trova le risposte alle domande più frequenti

ISONTINA AMBIENTE srl Gorizia – via Brigata Pavia, 140 (Villa Ritter)

Cod. Fisc. – Part. IVA e Iscrizione al Registro delle Imprese di Gorizia n. 01123290312

Capitale Sociale Euro 11.469.730,24 interamente versato

  • Privacy
  • Note legali
  • Cookies
  • Credits
Contatti

Seguici: