Ingombranti e RAEE
Per rifiuti ingombranti si intendono i beni di consumo durevoli come gli elettrodomestici, mobili, reti, materassi, che per dimensioni e caratteristiche, non possono essere conferiti al servizio di raccolta ordinario.
Tra i rifiuti ingombranti, inoltre, ce ne sono alcuni che contengono materiali tossici (come piombo e mercurio) e se non correttamente trattati causano grossi danni all'ambiente.
Per eliminare i rifiuti ingombranti i cittadini, a seconda del comune di residenza, hanno a disposizione tre modalità: il conferimento diretto ai centri di raccolta, la richiesta di ritiro a domicilio previa prenotazione telefonica o previa prenotazione via Junker App, l'applicazione per smartphone di Isontina Ambiente.
Gli utenti gestiti possono conferire con le medesime modalità degli ingombranti anche i RAEE ovvero i Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE), delle Pile e degli Accumulatori (PA) che Isontina Ambiente gestisce nell’ambito della convenzione sottoscritta con il Coordinamento RAEE.
Grazie a questa convenzione ora anche chi commercializza elettrodomestici può usufruire del servizio pubblico per smaltire i vecchi elettrodomestici ritirati al cliente al momento dell’acquisto di quello nuovo.