Faq
- Dove metto le singole tipologie di rifiuti?
Per risolvere ogni dubbio è possibile consultare il materiale consegnato a tutte le famiglie, chiamare il numero verde Isontina Ambiente 800844344 o scaricare Junker App e interrogare la sua Riciclopedia - Cosa faccio con pannolini e siringhe?
Per il conferimento di pannolini e siringhe al cittadino vengono forniti contenitori specifici. In particolare per pannolini e pannoloni viene consegnato un bidone giallo (che viene svuotato con la stessa modalità prevista per il rifiuto secco residuo) mentre per le siringhe usate è previsto un secchiello autosigillante da conferire, una volta pieno, con il rifiuto secco residuo. La consegna è a cura di Isontina Ambiente a Gorizia, Ronchi dei Legionari, Romans d'Isonzo, Turriaco, Savogna d'Isonzo, Sagrado, Farra d'Isonzo, Mariano del Friuli e Villesse; chi risiede negli altri comuni gestiti da Isontina Ambiente deve rivolgersi agli uffici comunali. - Posso utilizzare i sacchetti della spesa per conferire i miei rifiuti?
I sacchetti e gli altri materiali per il conferimento consegnati una volta l'anno casa per casa da Isontina Ambiente sono stati voluti per consentire un corretto conferimento del rifiuto da parte del cittadino e per aiutare gli operatori addetti alla raccolta nell'identificazione del contenitore da asportare. Isontina Ambiente richiede che vengano utilizzati solo i sacchi che fornisce agli utenti ma per il conferimento del rifiuto umido consente che vengano utilizzati i sacchetti in materbi acquistati con la frutta e la verdura nei supermercati. - Quali sono i comuni in cui la raccolta dei rifiuto secco viene effettuata con il mastello taggato?
La raccolta del rifiuto secco viene effettuata con il mastello taggato in tutti i comuni gestiti da Isontina Ambiente con esclusione di Gorizia, Monfalcone e Duino Aurisina. Ronchi dei legionari e Grado adotteranno il sistema a partire dal 2019. - Perché non è possibile conferire il rifiuto umido presso i centri di raccolta?
La normativa provinciale non consente lo stoccaggio del materiale umido presso i centri di raccolta in quanto non sono forniti di vasche per la raccolta del percolato. - Perché non posso inserire nella plastica tutti i materiali che hanno il simbolo del riciclo ma solo i contenitori?
Il motivo è da ricercarsi nel funzionamento del CONAI: esso tassa i produttori e gli importatori di imballaggi per una somma proporzionata al peso del materiale immesso sul mercato.
Tali somme vengono poi restituite ai Comuni in proporzione al quantitativo di materiale che il Comune stesso raccoglie in un anno.
Materiali plastici che non sono contenitori normalmente non rientrano nella categoria dei materiali che devono pagare il contributo al CONAI per cui non vengono accettati dalla filiera della plastica e scartati.
Attenzione però che da aprile 2012 piatti e bicchieri di plastica vengono raccolti con la plastica da imballaggio! - Cosa devo fare con verde ed ingombranti?
Verde ed ingombranti possono venir conferiti con due diverse modalità:- portandoli personalmente presso l’ecopiazzola di riferimento
- richiedendo l’asporto a domicilio che viene effettuato previa prenotazione da effettuarsi chiamando il numero verde Isontina Ambiente 800 844 344.
- In alcuni Comuni il verde può essere conferito anche nelle apposite benne stradali.
Verifica nel sito come funziona la raccolta di verde e ingombranti nel tuo Comune nella pagina Servizi / Raccolta dei rifiuti
- Le utenze non domestiche possono utilizzare i centri di raccolta?
Si, i centri di raccolta sono a disposizione non solo dei privati cittadini ma anche delle utenze non domestiche conformemente a quanto previsto dai regolamenti comunali in materia di assimilabilità. - Se il camion si dimentica di raccogliere il sacco dei rifiuti, cosa devo fare?
È sufficiente segnalare il mancato asporto al numero verde 800 844 344, compilare il modulo "segnala un'anomalia" nella sezione "Servizi" del sito isontinambiente.it o inviare una foto tramite Junker App e Isa prenderà in carico la segnalazione inviando una squadra che si occuperà di prelevare il sacco in questione. - Se espongo il rifiuto in ritardo, viene raccolto comunque?
No il rifiuto deve essere esposto la sera precedente il giorno previsto per la raccolta della singola tipologia di rifiuto: la ritardata esposizione obbliga il cittadino a ritirare il sacco e ad esporlo nel primo giorno utile successivo. - Cosa devo fare nel caso in cui sul mio rifiuto venga apposto un bollino arancione?
Il bollino arancio segnala un conferimento non conforme.
In particolare può trattarsi di esposizione del rifiuto in giornata sbagliata, di utilizzo di sacchetti diversi da quelli previsti da Isontina Ambiente, di materiale non conforme alle indicazioni del sacchetto.
Il cittadino può chiedere al call center spiegazioni circa i motivi del mancato asporto e della bollinatura. In ogni caso il sacchetto va ritirato dalla strada ed esposto correttamente alla prima data utile successiva. - Come deve fare il cittadino neo residente per ritirare il kit per il conferimento dei rifiuti?
Il cittadino al momento della propria iscrizione ai registri del proprio comune riceve dal Comune stesso o da Isontina Ambiente tutto il materiale per un corretto conferimento.
Nella sezione "servizi / raccolta porta a porta: dove ritirare il kit" del sito di Isontina Ambiente sono disponibili le indicazioni per il ritiro del kit in vigore in ciascun Comune. - Una volta che i sacchetti della prima dotazione sono terminati, a chi dobbiamo rivolgerci per averne degli altri?
Esaurita la dotazione che Isontina Ambiente consegna a tutte le utenze una volta l'anno prima della nuova riconsegna annuale, gli utenti possono rivolgersi direttamente agli sportelli per richiedere la tipologia di sacchetto di cui necessita. - Come si fa a sapere l’area in cui rientra la propria via di residenza?
Il calendario delle raccolte che viene consegnato a ciascun utente riporta l’area di riferimento. L'informazione si può ottenere anche dal sito aziendale o da ISApp. - Cosa significa “gestione a carico del cittadino/condominio di bidoni e cassonetti”?
Bidoni e cassonetti sono gestiti dal cittadino che si occupa di esporli sulla strada principale la sera prima del giorno della raccolta e di lavarli. A questo proposito è opportuno sottolineare che quando il conferimento viene fatto con la dovuta attenzione, l’unico materiale che può presentare inconvenienti igienici è l’umido. Per ovviare a tale rischio si consiglia di mettere nel bidone marrone sacchi di dimensioni adeguate che fungano da fodera per il contenitore stesso. - Perché il rifiuto umido viene raccolto due volte la settimana?
Il rifiuto umido viene raccolto con la frequenza di due volte la settimana perchè la resa quantitativa complessiva non dipende dal numero delle prese.
È ciascun Comune che sceglie quante prese devono essere effettuate sul proprio territorio anche in considerazione dei costi. - In caso di forte dubbio circa il contenitore in cui inserire un determinato rifiuto come devo comportarmi se non riesco ad avere una risposta certa?
La regola che consente di non compiere errori pericolosi per l’intero carico di rifiuti è quella di inserire il rifiuto di incerta destinazione nel sacco del secco residuo. Per chiarire i dubbi sul corretto conferimento del singolo rifiuto è possibile chiedere aiuto al numero verde 800844344 o alla Riciclopedia disponibili sul sito e su Junker App. - Siamo certi che i materiali che il cittadino conferisce separatamente non vengono mescolati tutti assieme?
No ciò non avviene e non può avvenire in quanto la raccolta di ciascun materiale viene effettuata con mezzi dedicati alla raccolta del singolo materiale. - Dove si buttano le pile scadute?
Le pile scadute si devono conferire negli appositi contenitori. - Se la giornata di raccolta della zona in cui si risiede coincide con un giorno festivo come ci si deve comportare?
Se la giornata di raccolta coincide con il giorno festivo verificare sul calendario delle raccolta se il suo asporto è stato posticipato o meno; normalmente il servizio viene effettuato anche nelle giornate di festa salvo casi particolari riportati sul calendario. - Esistono servizi specifici anche per anziani e altre categorie protette?
Si, nei comuni di Gorizia, Ronchi dei Legionari e Monfalcone sono stati attivate raccolte di rifiuto "facilitate" che prevedono l'utilizzo di sacchi verdi.
La richiesta di attivazione del servizio deve essere inoltrata agli uffici comunali che provvedono anche alla prima consegna dei sacchi. I riassortimenti delle scorte annuali vengono gestite invece da Isontina Ambiente che provvede a consegnarli all'indirizzo di casa dell'utente avente diritto. - Chi abita in una strada privata in cui il camion non riesce a girare come deve comportarsi?
Prima dell’avvio del servizio, personale Isontina Ambiente accompagnato dai tecnici comunali fa un sopralluogo in tutto il comune. Nel caso in cui vengano identificate particolari strade in cui i mezzi di raccolta non riescano ad accedere viene consegnato un volantino su cui viene indicato il punto in cui dovrà essere depositato il proprio rifiuto. È opportuno sottolineare come Isontina Ambiente disponga di mezzi di diverse dimensioni che riducono al minimo le situazioni di impossibilità di manovra. - Chi lava i contenitori condominiali?
La cura dei contenitori condominiali è compito dei condomini; allo stesso modo i mastelli singoli sono sotto la responsabilità degli utenti a cui sono assegnati.
Su richiesta del comune Isontina Ambiente si rende disponibile al servizio accessorio di lavaggio dei cassonetti da effettuarsi periodicamente con frequenza a scelta del committente. - Dove metto cassette di plastica o scatoloni di cartone particolarmente voluminosi e che non entrano nel sacco bianco?
Cassette e cartoni possono venir esposti a fianco del contenitore utilizzato per il conferimento della carta. - Posso lasciare sempre sulla strada il cassonetto condominiale?
Se il sistema di raccolta porta a porta dovesse venir applicato con le stesse modalità attive nel resto della provincia, dopo ogni svuotamento il cassonetto condominiale dovrebbe venir riportato nella proprietà privata. Esistono però correttivi che non obbligherebbero i cittadini a lasciare il cassonetto nella proprietà pubblica quali i cassonetti con chiave che sono comunque in grado di garantire una ottima qualità del rifiuto raccolto. - Come faccio a distinguere il mio contenitore dei rifiuti da quello del mio vicino?
Il kit per il conferimento del rifiuto comprende anche un adesivo da applicare sul singolo mastello su cui è possibile mettere il proprio cognome o un altro segno di riconoscimento. - Le confezioni in plastica, i barattoli di alluminio, … devono venir lavati prima di essere buttati via?
Il lavaggio dei contenitori di cibi è consigliato ma non obbligatorio. I contenitori non lavati però possono causare cattivi odori. - Se voglio esporre il sacco senza che sia possibile intravederne il contenuto come devo fare?
Il rifiuto prima di essere conferito nel sacco Isontina Ambiente può venir inserito in qualsiasi sacchetto: in ogni caso il sacco esterno esposto sulla strada dovrà essere quello fornito da Isontina Ambiente. - I rifiuti quando vengono esposti sono soggetti a possibili atti di vandalismo: chi deve pulire le aree interessate nel caso in cui vengano dispersi.
Nei comuni in cui è attivo il porta a porta in seguito al riscontro di tale eventualità Isontina Ambiente provvede ad effettuare interventi di spazzamento e pulizia straordinari integrativi.
- Hai bisogno di ritirare e/o sostituire le dotazioni per la raccolta per le utenze domestiche?
- Se sei già titolare di una posizione TARI scrivi all’indirizzo sportello@isontinambiente.it indicando il codice contribuente e la tipologia del contenitore che necessita la sostituzione (umido, secco, carta) . Ti invieremo l’apposito modulo per recarti c/o uno dei nostri centri e ritirare la dotazione richiesta.
- Se non sei ancora titolare di posizione TARI prima di ricevere il modulo per il ritiro delle dotazioni di raccolta, devi regolarizzare l’iscrizione compilando l'apposito modulo (clicca qua e procedi come indicato sul modulo stesso).
- Hai bisogno di ritirare e/o sostituire le dotazioni per la raccolta per le utenze non domestiche?
- Se la tua posizione è relativa ad una utenza non domestica e non sei ancora nostro utente, regolarizza la tua iscrizione compilando l'apposito modulo (clicca qua e procedi come indicato sul modulo stesso);
- Se sei già titolare di una posizione TARI contatta il numero verde 800844344.